Compagnia Teatrale Il Melograno

Associazione no-profit

Get Adobe Flash player

2003


Commedia inedita  in lingua siciliana in 2 atti

Ispirato da "La Mandragola" di Niccolò Machiavelli

5 uomini e 3 donne
2 SCENE

 

 

 

 

 

 

Egidio,ricco e giovane studente in medicina, prossimo alla laurea, di origini siciliane, vive in America. Invaghito dalle descrizioni di un avvenente giovane donna, si precipita al paese per conoscerla e dichiararle il suo amore.

La donna in questione è Donna Lucrezia, moglie di Don Nicola, ricco e anziano proprietario terriero, nonché veterinario.
I due sembrano essere felici, ma un neo offusca il loro matrimonio: non hanno ancora figli.
Egidio pazzo d'amore non riesce in alcun modo ad avvicinarla e disperato chiede l'aiuto di Ligurio, un faccendiere, ex paraninfo, attuale accattone e scroccone di pranzi e soldi, la cui astuzia lo porta ad essere però sempre ben accetto e stimato dai signori.
Questi promette a Egidio di fare il possibile ed escogita un piano per avvicinare i due giovani.
Lo stratagemma risulterà essere un inganno ai danni del povero Don Nicola, che ovviamente ignaro di tutto e ansioso di avere figli, si metterà completamente nelle mani di Ligurio, che approfitterà della situazione per spillare quattrini a destra e a manca.
Spacciando Egidio per un esperto in medicina ginecologica, Ligurio imbastirà una tela di bugie e sotterfugi, che convincerà Don Nicola che per ingravidare la moglie, è necessario che lei prenda una medicina speciale, medicina alquanto velenosa per l'uomo che le giacerà accanto subito dopo.
Ecco che si rende necessario trovare un pover'uomo, da costringere a stare per una notte con Donna Lucrezia, che tiri via il veleno della medicina e dia la possibilità al marito di non correre alcun rischio.
Chi sarà costui se non Egidio, che sotto le mentite spoglie di un ubriacone, verrà portato al cospetto della donna dal marito stesso.
La storia non piace a Donna Lucrezia, e qui entra in scena Frà Pasquale, un fratacchione che per soldi, venderebbe anche l'anima al diavolo che ben pagato da Ligurio, convincerà la donna che non v'è peccato in quanto dovrà succedere.
Da qui la storia si snoderà in un susseguirsi di colpi di scena, ilarità, drammaticità.